Tutto inizio nel 1970

In occasione di lavori di estrazione inerti si era creato un invaso sulla sponda destra del Torrente Mongia.

Il signor Battista Ascheri intravedendo la possibilità di realizzare un laghetto per la Pesca, sistemò un allacciamento per il prelievo di acqua in prossimità del Ponte Naturale in modo da permettere il ricambio.

Dopo poco tempo cominciarono ad arrivare i primi clienti che, oltre a pescare le trote, passavano le Domeniche nelle immediate vicinanze del laghetto, cucinandole su Barbecue di fortuna e concludendo poi la giornata con una bella partita a bocce.

Nel 1985

Purtroppo nel 1984 “Battista” raggiunse altri lidi e dal 1985 si rese necessario affiancare al laghetto la Tenda Ristorante che era stata per anni ubicata nei pressi di Carrù e gestita da un simpatico vecchietto a tutti noto come “Pino Chibur”.

 

 

Nel 1994

L’attività prosegui per i periodi estivi fino all’anno dell’alluvione del 5 Novembre 94. Dopo tale data la zona si trovò in condizioni disastrose.

Fortunatamente la Tenda, che veniva montata e smontata ad ogni stagione non subì danni in quanto appena ritirata in attesa della neve.

Per un po’ lo sconforto e l’impossibilità di trovare mezzi d’opera, impegnati nella ricostruzione dei paesi vicini, fece pensare all’abbandono di tutte le attività.

Grazie al contributo di amici, parenti e associazioni nel Maggio del 95 fu invece possibile riprendere l’attività ristorativa e la pesca in un laghetto molto ridimensionato che utilizzava l’acqua di fonte.


Nel 2002

Col passare del tempo la natura cominciò a mascherare le ferite inferte al paesaggio ma non fu più possibile ricostruire il laghetto.

Le nuove normative imposero di dover anche sospendere temporaneamente le attività nella Tenda Ristorante per adeguamento dei locali. Questa operazione richiese molto tempo in quanto non era possibile adattare la struttura, sita in zona alluvionata.

Si passò quindi a valutare l’ipotesi di spostamento in zona sicura; individuata sul fianco posto a lato della strada comunale. I lavori di costruzione della nuova struttura, iniziati a Novembre 2002 si protrassero fino a tutto il 2003

Nel 2004

Grazie al contributo della Regione Piemonte da Aprile è in funzione il Ristorante che, per mantenere il collegamento col passato, effettua un servizio stagionale rimanendo chiuso da fine Novembre a fine Marzo.

Non è più attiva la pesca facilitata ma è sempre disponibile l’area Pic-nic.

 

Nel 2016

Di nuovo alluvione ma stavolta i danni sono limitati.

Parcheggio, area pic nic, campo bocce e area giochi hanno bisogno di interventi.

 

Nel 2020
Il Covid-19 partenza ritardata a Luglio e chiusura anticipata a inizio Novembre.

Alluvione 2 Ottobre, il parcheggio si potrà risistemare ma l’area Pic Nic non esiste più.

Un ringraziamento a quanti hanno creduto in noi e continuano ad accordarci la loro fiducia.